Associazione
      Scacchistica
        Trevigiana

<<<< NOTIZIE PRINCIPALI- PAGINA 1 <<<<

DUE TORNEI APRILE MAGGIO 2016


23-24-25 aprile 2016 - Tornei di Mogliano - è un torneo per gli scacchisti amanti del "full immersion" di tre giorni - è obbligatoria la tessera agonistica. Io non posso partecipare perché sono via. Per i dettagli clicca su questo link

29 maggio 2016 - Torneo di Solighetto - è un classico per gli scacchisti del Nordest nella bellissima villa storica "Brandolini" - è tutto il giorno con relativa pausa pranzo - di solito ha una partecipazione numerosissima (circa 100 scacchisti) - Non serve la tessera agonistica - Io ci vado di sicuro e quindi contattatemi se volete venire assieme - Leggete bene tutti i dettagli - E' necessaria la pre-iscrizione (che non è vincolante) per essere sicuri di partecipare e per avere un piccolo sconticino - Per i dettagli clicca in questo link

1° Gran Prix del Triveneto


Ottima affermazione al 1° Gran Prix del Triveneto svolto a Conegliano, domenica 10 aprile, della nostra giovanissima socia Eleonora Morandin che nel Torneo B ha raggiunto il primo posto con 4,5 su 5 giungendo terza per spareggio tecnico e raggiungendo la promozione alla categoria giovanile di Rondine. A Eleonora vanno i complimenti del nostro Direttivo per futuri e cospicui risultati.

TORNEO B GRAN PRIX DI CHIOGGIA


Fra i giovani della nostra associazione che si stanno mettendo in mostra con i loro risultati c'è da segnalare la promozione di Emanuele Querin (foto allegata) ottenuta nel Torneo B Gran Prix di Chioggia alla categoria giovanile di Rondine, piazzandosi con 4 su cinque al quarto posto in classifica su 26 giovani agguerriti giocatori.
Buon risultato anche per la nostra giocatrice Rocio Spinella, che nel Torneo A è giunta prima nella sua Categoria (Gabbiano), e che la pongono fra le nostre giocatrici di spicco.
A Emanuele e a Rocio vanno le congratulazioni del nostro Direttivo.

TORNEO DI SCACCHI "CIOCCO SCACCO"


L'ISTITUTO COMPRENSIVO "C.CASTELLER" Con il patrocinio del comune di Paese e della Proloco
ORGANIZZA
SABATO 07 MAGGIO 2016 Orario: DALLE ORE 15:00 ALLE 18:30
TORNEO DI SCACCHI "CIOCCO SCACCO - CACCIA AL RE DI CIOCCOLATO"
In allegato il bando

MARTEDÌ SCACCHISTICI


L’associazione Scacchistica Trevigiana presso la propria sede in via Bernardi, 14 a Treviso è lieta di annunciare che da martedì 16/02/2016 propone una nuova iniziativa, completamente gratuita e aperta a tutti, “i martedì scacchistici del circolo” con delle novità di rilievo:
martedì 16/02 e martedì 23/02 ore 20,30 – Relatore Giorgio Paris – “Strutture pedonali centrali tipiche e relative strategie: il centro fisso e il centro mobile”
martedì 01/03 e martedì 08/03 ore 20,30 – Relatore Fabio Pietrobon – “il piano nella partita a scacchi”
martedì 15/03 e martedì 22/03 ore 20,30 – Relatore Carlo Solinas – “il sacrificio di pedone in apertura”
Affrettatevi a prenotarvi perché i posti sono limitati!
Un saluto a tutti.
Il Presidente Fabio Pietrobon


TORNEO GIOVANILE VICENZA

Marzo 2016


Buona affermazione del nostro giocatore Edoardo Morandin, partecipante dei nostri corsi per i giovanissimii, che nella tappa del Gran Prix Giovanile di Vicenza, svolto domenica 6 marzo, con 4 su 5 è riuscito a passare alla categoria giovanile di Rondine, giungendo a un prestigioso secondo posto nel Torneo B. Al nostro giovane atleta vanno le congratulazione della nostra Associazione


TORNEI DI SCACCHI 2015 A SAN DONA'

Novembre 2015 - Febbraio 2016


Classifica venerdì 19 febbraio 2016 Primo, 6 punti, imbattuto e respingendo tutte le "cariche" dei suoi fortissimi avversari, uno straordinario Carlo Solinas. Secondo, 5 punti, con grande impegno e senso agonistico, il bravissimo Gabriele Pietrobon. Terzo, 4 punti, sempre ai primissimi posti della classifica, il bravo Gianni Coppo. Una notta per il sottoscritto, Marco Lamonti ed Andrea Bertapelle tutti a 4 punti.
Classifica sabato 20 febbraio 2016 Primo, 6 punti, imbattuto ed forma smagliante, il "nostro" bravissimo istruttore Gianni Coppo. Secondo, 5 punti, con la grinta del "lottatore" il bravo e capace Raffaele Bianchin. Terzo, 4.5 punti, piazzandosi con tenacia e meritatamente sul podio il bravo Stefano Brocco. Una nota per il sottoscritto, Kastriot Londo, Francesco Baruzzo, Gabriele Pietrobon, Andrea Bertapelle, Giorgio Boscolo ed Andrea Bincoletto, tutti a 4 punti.
Ecco il calendario degli ultimi due appuntamenti settimanali:
VENERDI' 26 FEBBRAIO 2016 - ore 20.30 - torneo finale "VENERDì SCACCHI" con premi ai primi tre e brindisi.
SABATO 27 FEBBRAIO 2016 - ore 14.30 - "strategia & tattica" e torneo finale "SABATO SCACCHI" con premi ai primi tre e brindisi.
Fate il possibile per non mancare.
Un cordiale saluto.
Elio S.


NATALE SCACCHI 2015 A SAN DONA'

San Donà di Piave - 20 dicembre 2015

Classifica NATALE SCACCHI 2015
Classifica NATALE SCACCHI 2015 VESA
Primo, 6 punti, imbattuto e per spareggio tecnico il bravissimo triestino Tullio Mocchi. Secondo, 6 punti, sempre pronto a battersi per la vittoria, l'ottimo trevigiano Cristian Rubinato. Terzo, 5.5 punti, per spareggio tecnico e sempre ai vertici della classifica, il bravo veneziano Luca Bellemo. Dal quarto all'ottavo classificato rispettivamente: Carlo Luciani, Raffaele Bianchin, Michele Boscolo Gnolo, Vanni Cecchetto e Riccardo Barberini, tutti a 5.5 punti.


Il Settore giovanile

Dicembre 2015


Il Ns. Istruttore Giovanile Alfonso Castellano ha provveduto a creare un piccolo bando relativo all'attivazione di un corso per ragazzi\e dagli 8 ai 14 anni che si terrà di venerdì.
Alfonso è riuscito a creare di sabato due gruppi nei quali si iniziano a mettere in evidenza dei nominativi, con possibilità di crescita per qualcun altro.
Quest'anno dei Ns. Giocatori si sono piazzati nei primi posti di tornei giovanili, segno anche di un lavoro ben svolto in sede.
In allegato il Bando del Corso per ragazzi, che Alfonso vuole far partire a metà febbraio.
Per contattare Alfonso Castellano scrivere via email a questo indirizzo e trovate pubblicato il bando al seguente link.
Il Direttivo


Federico Porta

Dicembre 2015


Uno strepitoso Federico Porta anche a Santa Maria di Sala.
Dopo aver vinto il torneo B di Cavarzere qualche settimana fa con 5 punti su 5, sfiora la vittoria anche a Santa Maria di Sala.
Federico ha fatto 5,5 punti su 6 ed è arrivato secondo dietro a Zanirato che ha totalizzato gli stessi punti ma con un Bucholz leggermente superiore.
Un incredibile Federico che sfodera una forma magistrale dopo diversi anni di inattività (11,5 punti su 12!!).
Complimenti a Federico da tutto il Direttivo.
Ecco il link dove potete vedere tutti i dettagli del torneo


4° TORNEO DELLA CIPRESSINA A MESTRE

Mestre - Novembre 2015


Strepitosa prestazione di Gabriele Pietrobon, che come sapete fa parte del gruppo degli scacchisti sandonatesi, ma gioca per noi nel campionato italiano a squadre.
Gabriele ha stravinto con 4,5 punti su 5 in torneo B il quarto torneo di scacchi della Cipressina a Mestre (il torneo con elo inferiore ai 1800 punti).
La realtà scacchistica Sandonatese del nostro mitico amico Elio inizia a sfornare campioni.
Ecco il link dove potete vedere i risultati
Complimenti a Gabriele da tutto il Direttivo AST.
Vogliamo altri forti giocatori sandonatesi da schierare con noi nel campionato italiano a squadre!
Il Presidente - Fabio Pietrobon


Master – Florence Move 2015

Firenze - 30/10/2015, 01/11/2015


Uno strepitoso Paolo Giuriati nel torneo magistrale di Firenze.
Il nostro mitico maestro si piazza al quarto posto con 4 punti su 5 dopo aver disputato uno splendido torneo vincendo tre partite e pareggiandone due.
Davanti a lui hanno ottenuto gli stessi punti ma l’hanno preceduto perché avevano un buchholz maggiore il Maestro Internazionale Colluttis Duilio (1'), il Maestro Fide Tomba Ivan (2') e il Maestro Fide Drei Andrea(3').
Vivissimi complimenti a Paolo da tutto il Direttivo.


18° Torneo Scacchistico Week-End "Città di Cavarzere"

Cavarzere - 16/10/2015, 18/10/2015


Un formidabile Federico Porta si impone a sorpresa Nel Torneo B di Cavarzere con un 5 su 5!
Ha vinto nettamente (vincendo tutte le partite!) e con un punto di vantaggio sul secondo e un punto e mezzo sul terzo.
La sua vittoria ha destato un po' di sorpresa perché Federico non giocava a scacchi, almeno nei tornei, da alcuni anni. L’AST ha ritrovato un campione!
Secondo Capito’ Mario con 4 punti e terzo con 3,5 punti Solinas Roberto.
Vivissimi complimenti a Federico da tutto il Direttivo.


CORSI DI SCACCHI 2015

OTTOBRE-NOVEMBRE 2015


Non conosci il gioco e vorresti impararlo?
Conosci solo le regole degli scacchi e ti piacerebbe imparare a giocare?
Pratichi già il gioco, ma vorresti perfezionarti?

Allora questo è il momento giusto per te, perché l'Associazione Scacchistica Trevigiana organizza vari corsi per principianti (di 1° e 2° livello).

A partire dal 19 ottobre 2015 sono previsti 4 incontri, uno alla settimana di circa due ore fino al 14 novembre 2015 presso la sede dell'Associazione. Al termine di questi primi 4 incontri ci sarà la possiblità di proseguire il corso per altri 4 incontri.

L'ISCRIZIONE E' GRATUITA

Per iscriverti chiama il seguente numero telefonico: 0422-307368 (ore serali)
Le iscrizioni si chiudono il 16 ottobre 2015


TORNEO DI CAORLE 2015

SABATO 19 SETTEMBRE 2015


Torneo oramai di "prestigio" per numero e livello dei partecipanti.
Primo assoluto, che ha dovuto "combattere" in tutte le partite, terminando imbattuto con 6.5 punti un bravissimo GM Kenny Solomon. Secondo, con 5.5 punti, per spareggio tecnico con bravura e molta determinazione Fabio Pietrobon. Terzo, 5.5 punti, un fortissimo Mario Milazzo. Quarto, 5.5 punti, un "signore" negli scacchi Carlo Luciani. Quinto, 5 punti, un bravo Franco Rupeni. Doverosamente ho l'obbligo di segnalare che per un "disguido", dovuto al numero inatteso di partecipanti e per attendere alcuni ritardatari, il grandissimo Carlo Solinas ha "saltato" la prima partita entrando, ai fini della classifica, con una partita in meno. Siamo sicuri che la gioia per il riuscitissimo torneo da lui voluto ed organizzato, assieme ad un corale applauso finale, abbia raggiunto il suo "grande cuore" di scacchista.

GRAZIE CARLO.

Diversi di voi mi hanno già confermato per la pizza di venerdì 25 settembre, ore 19.00, alla Pizzeria "La Taverna" a S. Donà. Chi vuole può dare la sua conferma fino al giorno prima, per motivi organizzativi nei confronti della Pizzeria.


CARLO SOLINAS UNO DI NOI

AGOSTO 2015

Strepitosa prestazione di Carlo Solinas al magistrale di Lignano.

Carlo ha fatto un torneo favoloso, +58 elo , incontrando degli avversari con media elo maggiore di 2200

Carlo ha sfiorato la norma di M (bastava mezzo punto in piu')

Complimenti a Carlo da tutto il circolo!

Scarica in allegato alcune delle più belle partite giocate da Carlo e la classifica.


PALMANOVA - Secondo mercoledì di scacchi in Piazza!

1 LUGLIO 2015


Gran risultato per il CM Carlo Solinas che per la prima volta partecipa ad una tappa del Grande Slam e anche vince :)
Secondo Carlo Luciani e terzo Giulio Simoni, miglior piazzato tra i Spilimberghesi venuti in trasferta (la squadra era composta anche da Andrea Bisaro, Giulio Marziali e Mattia Paveglio)
Buoni piazzamenti anche per Oscar Cisilino ed Enrico Viola in un torneo che quest'anno sembra più combattuto
Classifica


TORNEO OPEN SERALE 2015

APRILE - MAGGIO 2015

Il secondo turno è cambiato rispetto a quello esposto al circolo perchè siamo passati ad una gestione del torneo con il sistema svizzero.
In allegato anche il pdf della pillola di strategia fatta al primo turno.
LA NOVITA’ CONSISTERA’ IN BREVI SPUNTI STRATEGICI CHE VERRANNO PROPOSTI AI PARTECIPANTI , PRIMA DELL’INIZIO DELLE PARTITE, DALLE 21,00 ALLE 21,10.

ISCRIZIONE
IL TORNEO E' APERTO A TUTTI, SOCI E NON SOCI, CLASSIFICATI E NON CLASSIFICATI.
L'ISCRIZIONE AVVERRA' LA PRIMA SERA DEL TORNEO, LUNEDI’ 27 APRILE 2015, DALLE ORE 20:30 ALLE ORE 21:00, ED AVRA' UN COSTO DI 10 EURO A GIOCATORE, SIA ESSO SOCIO O NON SOCIO DELL'ASSOCIAZIONE SCACCHISTICA TREVIGIANA.
NON E' NECESSARIA LA TESSERA AGONISTICA. E' GRADITA LA PREISCRIZIONE VIA MAIL (pieronimzo@yahoo.it) IN RAGIONE DELLA CAPIENZA DELLE SALE. (MAX 30 GIOCATORI). SARA' DATA PRECEDENZA AI PREISCRITTI. L'ISCRIZIONE PER I GIOCATORI FINO A 18 ANNI E' COMPLETAMENTE GRATUITA.

REGOLE TORNEO
IL TORNEO SI COMPONE DI 7 TURNI CON LE SEGUENTI MODALITA’:
- PER I PRIMI 4 TURNI 25 MINUTI + 30 SECONDI DI INCREMENTO A MOSSA/GIOCATORE;
- PER GLI ULTIMI 3 TURNI 15 MINUTI + 10 SECONDI DI INCREMENTO A MOSSA/GIOCATORE;
- PER TALE MOTIVO INVITO, TUTTI I PARTECIPANTI DOTATI DI SMARTPHONE A SCARICARE L’APP COMPLETAMENTE GRATUITA “OROLOGIO SCACCHI”. CON TALE APP LO SMARTPHONE POTRA’ ESSERE UTILIZZATO COME OROLOGIO DIGITALE.
NON E' OBBLIGATORIA LA TRASCRIZIONE DELLE MOSSE.
IL TORNEO SI SVOLGERA' PRESSO LA SEDE DELL'ASSOCIAZIONE SCACCHISTICA TREVIGIANA IN VIA BERNARDI 14, LOCALITA' SAN GIUSEPPE (TREVISO).
L'INIZIO E' FISSATO PER LE ORE 21:10 DI OGNI LUNEDI’ DOPO LE “PILLOLE DI STRATEGIA” (DALLE 21,00 ALLE 21,10) CON LA POSSIBILITA', PREVIO ACCORDO TRA I GIOCATORI INTERESSATI, DI RINVIARE LA PARTITA IN UN ALTRO GIORNO/ORARIO SALVO COMUNICARE IL RISULTATO ENTRO E NON OLTRE IL LUNEDI' SUCCESSIVO, ESCLUSO PERO’ LUNEDI’ 25 MAGGIO PERCHE’ CI SARANNO 3 TURNI GIOCATI IN CONTEMPORANEA (SI VEDA IL CALENDARIO).
GLI ACCOPPIAMENTI PER IL PRIMO TURNO VERRANNO DECISI IL PRIMO GIORNO DEL TORNEO, MENTRE PER I SUCCESSIVI TURNI GLI ACCOPPIAMENTI SARANNO DISPONIBILI NON APPENA POSSIBILE NEL SITO DELL’ASSOCIAZIONE.
PER POSTICIPARE UN INCONTRO E' NECESSARIO L’ACCORDO TRA I DUE GIOCATORI, COMUNICATO PREVENTIVAMENTE VIA CELLULARE A FABIO PIETROBON (349 2206637). NEL CASO NON VI SIA ALCUN ACCORDO VINCE CHI SI PRESENTA IL LUNEDI’ SERA.
NEL CASO ENTRAMBI I GIOCATORI NON SI PRESENTINO IL LUNEDI’ SERA E NON DIANO COMUNICAZIONE DI POSTICIPO, PERDERANNO ENTRAMBI LA PARTITA.
PER COMUNICARE IL RISULTATO DI UNA PARTITA DISPUTATA POSTICIPATAMENTE, FORFAIT, RITIRI, ECC. TELEFONARE A FABIO PIETROBON.

CALENDARIO
1° TURNO - 27 APRILE – LUNEDI’ - (25 MINUTI + 30 SECONDI DI INCREMENTO A MOSSA)
2° TURNO - 4 MAGGIO – LUNEDI’- (25 MINUTI + 30 SECONDI DI INCREMENTO A MOSSA)
3° TURNO - 11 MAGGIO – LUNEDI’ - (25 MINUTI + 30 SECONDI DI INCREMENTO A MOSSA)
4° TURNO - 18 MAGGIO – LUNEDI’ – (25 MINUTI + 30 SECONDI DI INCREMENTO A MOSSA)
5° - 6° - 7° TURNO - 25 MAGGIO – LUNEDI’ - (15 MINUTI + 10 SECONDI DI INCREMENTO A MOSSA)

Primo assoluto, 6.5 punti, il bravissimo Maestro, Paolo Giuriati. Secondo, 6 punti, il nostro "grande" presidente, Fabio Pietrobon. Terzo, 4.5, per spareggio tecnico, il bravo Giorgio Paris. Una nota per Umberto Bettio con 4.5 punti. Una segnalazione di merito al bravo giovane Andri Beu, che ha disputato delle belle partite giocando sempre al massimo della concentrazione contro avversari, sulla carta, molto più forti di lui. Bella serata finale con premi in buoni spesa per l'acquisto di materiale scacchistico.

CLASSIFICA FINALE
RIEPILOGO PARTITE


PREMIAZIONI
25 MAGGIO – LUNEDI’.
I PREMI CONSISTERANNO IN BUONI PER L'ACQUISTO DI LIBRI O ALTRO MATERIALE SCACCHISTICO.
VERRA' PREMIATO IL CAMPIONE SOCIALE, IL SECONDO CLASSIFICATO.
CI SARANNO POI DEI PREMI DI FASCIA SUDDIVISI A DISCREZIONE DEGLI ORGANIZZATORI.
IL TORNEO E' VALIDO PER IL CAMPIONATO SOCIALE 2015.

IN ALLEGATO IL BANDO IN FORMATO PDF


I NOSTRI GIOVANI

MAGGIO 2015


Complimenti vivissimi a nome mio e di tutto il Direttivo ai Ns. giovani Rocio Spinella e Edoardo e Eleonora Morandin.
A Grumolo delle Abbadesse (VI) i nostri giovani hanno ottenuto degli importanti piazzamenti.
1° posto assoluto al torneo B con 5 su 5 per Rocio Spinella che è stata promossa Rondine;
1° posto per Edoardo Morandin per gli under 8 (ormai un abituè!);
1° posto femminile per Eleonora Morandin.
I Ns. ragazzi, con l'aiuto anche dei Ns. istruttori stanno raccogliendo davvero tanto.
Questi ragazzi potranno diventare sempre più bravi!
Un grazie anche ai ns. bravissimi istruttori giovanili, in particolare ad Alfonso Castellano.
Il Presidente - Fabio Pietrobon


I NOSTRI GIOVANI

MAGGIO 2015


Domenica 10 maggio a Venezia al Grand Prix, la nostra Rocio Spinella ha vinto la coppa primo posto 1a femminile con 4 punti su 5, ed il piccolo Edoardo Morandin si è riconfermato primo nella categoria under 8.

Complimenti vivissimi da parte di tutto il direttivo!!

Viva i ragazzi e viva l'AST!!


TORNEI DI SCACCHI

MAGGIO 2015


Domenica 10 maggio - ore 14.30 - Palmanova UD - semilampo in Piazza Grande (leggi il volantino).

Torneo FLY Caorle. Durissima "battaglia" per la conquista delle prime posizioni: Primo, 5.5 punti, per spareggio tecnico ed in ottima forma, Enrico Gallo. Secondo, 5.5 punti, sempre in testa alla classifica fino all'ultimo turno, il bravissimo Fabio Pietrobon. Terzo, 5.5 punti, un grandissimo Paolo Giuriati. Una nota per Riccardo Barberini e Felice Sgorlon entrambi a 5 punti, seguiti a ruota da Davide Ciani, Roberto Zambon e Raffaele Bianchin tutti tre a 4.5 punti.
Un grazie al mitico Solinas per il bellissimo torneo organizzato.
Sabato 30 maggio, al pomeriggio, torneo all'Agristella di Sterpo di Bertiolo UD. Al termine del torneo grigliata per tutti (compresa nel costo del torneo di 10 Euro) guarda il link per tutte le informazioni
Domenica 31 maggio, dalla mattina e per tutto il giorno, il classico torneo di Solighetto. Guarda il link per le informazioni e per la pre-iscrizione


CAMPIONATO ITALIANO A SQUADRE 2015

APRILE 2015


Quest'anno avevamo due squadre che gareggiavano rispettivamente nel campionato di serie B e in quello di promozione.
La serie B grazie allo scontro diretto per la salvezza vinto contro Mestre è riuscita a salvarsi.
Un grazie a Paolo Giuriati, Fabio Pietrobon, Carlo Solinas, Umberto Bettio, Giorgio Paris, Alfonso Castellano, Gabriele Pietrobon per il loro contributo e l'impegno dato.
Con grande orgoglio invece si annuncia che la squadra di promozione Treviso 2 ha vinto il girone veneto 3 a pieni punti e si é cosi aggiudicata l'accesso alla serie C per il 2016.
Complimenti vivissimi a Daniele Costantino, Roberto Bettera, Giorgio Pasqualin, Giuseppe Girgenti, Gabriele Pietrobon, Edoardo Contin, Elio Stringhetta e Roberto Lucernoni da tutto il Direttivo.


GIOVANI SCACCHISTI

25 APRILE 2015


Grande affermazione di due giovani speranze che seguono i nostri corsi, nel 17.mo Gran Prix del Veneto che si è svolto sabato 25 aprile a Mogliano Veneto.
1° posto dei Principianti della quattordicenne Rocio Spinella ed il 1° Posto degli under 8 di Edoardo Morandin. Ambedue i ragazzi seguono il corso che tiene il sabato pomeriggio Alfonso Castellano. Nella foto allegata la premiazione di Rocio. Alla sua destra il Presidente del Comitato Veneto Scacchi e il Presidente del Circolo di Mestre.
Per i ragazzi, per Alfonso e per la nostra Associazione è una importante affermazione, segno di un buon lavoro che stiamo facendo.
Ultimamente anche Cristian Rubinato sta contribuendo a far crescere l'attività giovanile.
Un vivo ringraziamento ai ragazzi e agli istruttori da parte di tutto il Direttivo.


TORNEI DI SCACCHI A SAN DONÀ

OTTOBRE 2014 - MARZO 2015

Venerdiscacchi 27 mar 2015. Primo assoluto, 6 punti, uno sfavillante e bravissimo Gianni Coppo. Secondo per spareggio tecnico, 4.5 punti, il bravo amico caorlotto sempre pronto alla lotta Carlo Solinas. Terzo, 4.5 punti, un bravo amico jesolano Ruggero Visentin. Una nota per Raffaele Bianchin, che solo per spareggio tecnico ha sfiorato il podio con 4.5 punti.
Sabatoscacchi 28 mar 2015. Primo, 6 punti, il nostro bravissimo "istruttore" Gianni Coppo. Secondo, 5 punti, il bravo Alessandro Culatti Zilli. Terzo per spareggio tecnico, il bravo amico "opitergino" Gabriele Pietrobon. Una nota per Stefano Brocco, che ha mancato il podio solo per lo spareggio tecnico con 4.5 punti.
Mi corre dire qualcosa, ma credetemi, non riesco davvero a trovare le parole. Vorrei ringraziarvi tutti, uno per uno ma siete "tantini" ed ho timore di scordare qualcuno. Un pensiero lo voglio riservare a don Luciano, don Loris e don Eraldo per la vicinanza ed i consigli discreti, sempre tesi all'accoglienza ed alla bontà. Grazie.
Penso di interpretare il pensiero di tutti nel ricordare il mio compagno di bottega, il grandissimo e fedele amico Antonio Tamai, del quale abbiamo tutti avuto modo di apprezzare la pazienza da "master Geppetto", nell'aggiustare gli orologi ed i pezzi rotti nella foga delle partite. Grazie.
Non posso dimenticare i giovani, dal più piccolo al più grandicello, in particolare i cinque che mi hanno sostenuto nei vari appuntamenti settimanali, in ordine alfabetico: Alessandro N., Francesco B., Giacomo B., Marco L. e Marco M. Grazie.
Un grazie a Luca Buran che tutte le settimane ci ha aggiornato il database con tutti i partecipanti di tutti i tornei disputati, compilando un tabellone molto interessante con i numeri che in sintesi riporto:
- 22 Tornei "Venerdiscacchi" - media 23 giocatori per torneo.
- 21 Tornei "Sabatoscacchi" - media 26 giocatori per torneo.
- 43 Tornei disputati.
- 90 scacchisti hanno disputato almeno un torneo.
- 61 almeno un torneo del venerdì.
- 62 almeno un torneo del sabato.
- 92 scacchisti dal Triveneto al Torneo "Natalescacchi 2014".
RICORDATEVI:
VENERDISCACCHI IN SAGRA - 24 aprile 2015 - ore 18.45 - appuntamento al capannone della sagra di S. Giuseppe Lavoratore a S. Donà - Cena a base di costicine + salsiccia ai ferri + patatine fritte, subito dopo seguirà il torneo semilampo di 6 turni con premi ai primi tre ASS. ed ai primi due NC. Euro 10,00 tutto compreso (bibite a parte). Abbiamo già più di 25 iscritti, ma ne aspetto altri.
Avrete altre occasioni di leggermi in futuro.
Ora basta. Forse vi ho annoiato con questo pistacchio di discorso, scusatemi.
Buona settimana Santa e Buona Pasqua a voi ed ai vostri cari.
Elio

In allegato: la classifica di Venerdiscacchi     la classifica di Sabatoscacchi    


AMARCORD: CORREVA L'ANNO 1988

1988


Segnaliamo un articolo datato 1988 riguardo alla vittoria della squadra trevigiana nel campionato a squadre.
Allegato


NUOVA SEZIONE DEL SITO

24 FEBBRAIO 2015


Nella sezione CORSI del menu e' possibile accedere al sito del nostro socio Edoardo Contin dove potrete trovare interessanti lezioni di scacchi e studi.

L'associazione desidera ringraziare Edoardo per la sua disponibilità e il suo eccellente lavoro.


GLI SCACCHI A SCUOLA SFONDANO ANCHE IN ITALIA

23 FEBBRAIO 2015

In Spagna gli scacchi diventeranno materia obbligatoria per diversi percorsi scolastici. In Armenia sono disciplina da praticare in classe da quattro anni. In Italia ci siamo accorti da tempo della funzione accrescitiva delle abilità logico-matematiche da parte dello sport-gioco e da una decina d'anni  -  senza un intervento centrale del ministero  -  anche da noi sono cresciute le esperienze, le iniziative, i protocolli didattici.  
Solo nel 2014 la Federazione scacchistica italiana e il Movimento sportivo popolare hanno formato 700 insegnanti di scacchi nelle scuole italiane, ora pronti a divulgarne l'uso pedagogico. È dal 2001 che c'è chi, in Italia, lavora all'ingresso della disciplina a scuola. Nel 2005, in previsione delle Olimpiadi (tematiche) di Torino per la stagione successiva, ventimila alunni vennero coinvolti in "Scacchi a scuola in Piemonte", progetto finanziato da Regione e Compagnia di San Paolo. 
Si imparava, e si giocava, in orario scolastico.  Dal 2005 al 2014, sotto la supervisione del professor Roberto Trinchero, cattedra di Pedagogia sperimentale a Scienze della formazione dell'Università di Torino, otto ricerche successive su otto classi della terza elementare hanno detto che "il gioco degli scacchi può essere considerato una vera e propria palestra cognitiva". Sì, "la competizione insita nel gioco motiva i ragazzi a cimentarsi con numerosi piccoli problemi per i quali devono pianificare soluzioni possibili, valutarle, decidere la migliore, sperimentare la propria scelta e avere un ritorno quasi immediato delle conseguenze delle proprie decisioni. Questo processo", si legge, "è utile per sviluppare autonomia decisionale, responsabilità verso le proprie azioni e accettazione delle conseguenze"
Le ricerche, successivamente, hanno coinvolto il Cnr di Roma, l'Università di Palermo, l'Università del Piemonte Orientale, il ministero dell'Istruzione, l'Invalsi. E hanno certificato che, quando impiegato come strumento pedagogico, il gioco degli scacchi può supportare il compito degli insegnanti. La pratica scacchistica porta all'affinamento dell'intuizione e delle capacità gestionali di qualunque situazione, produce la considerazione e l'accettazione dei propri limiti e degli eventuali insuccessi, consolida il rispetto delle regole e dell'avversario, fa esercitare pazienza e correttezza.  
La società sportiva "Alfiere bianco" di Cuneo oggi coordina un progetto finanziato da Erasmus+, tutto basato sulle conoscenze italiane, che coinvolge la Spagna e la Germania. E se da diversi anni gli scacchi sono materia aggiuntiva di singole scuole elementari e medie, per la prima volta sono diventati attività curricolare  -  da realizzare, cioè, nell'orario scolastico - nel primo anno del biennio del nuovo liceo scientifico sportivo Carlo Jucci di Rieti, con un primo corso di 33 ore annuali.  I risultati ottenuti ai test Pisa (promossi dall'Ocse) suggeriscono che gli studenti italiani non sanno applicare le abilità costruite a scuola in contesti meno strutturati, mostrano difficoltà nei processi di riflessione, riproduzione e connessione delle conoscenze matematiche. Ecco, gli istruttori di scacchi che lavorano con le scuole sono convinti che l'applicazione didattica della disciplina aiuterebbe a superare queste difficoltà. Gli esperti fanno notare, però, che nel Paese ancora non esiste un modo organico di approcciarsi a questo nuovo strumento e molti dei benefici possibili vengono dispersi. Secondo la federazione sportiva, la diffusione del gioco degli scacchi nelle scuole è dovuta a una brillante intuizione di un certo numero di docenti, ma ancora si scontra con le rigidità del sistema e l'obiettiva difficoltà nell'introdurre le lezioni dall'esterno.


SCACCHI OBBLIGATORII NELLE SCUOLE SPAGNOLE

13 FEBBRAIO 2015

Il parlamento approva la proposta dei socialisti che chiede al governo di introdurre gli scacchi nelle scuole
Sviluppa l’intelligenza, allena la mente, migliora il rendimento
Le “qualità” del gioco degli scacchi vengono sinteticamente così descritte all’inizio dell’articolo che ""La Repubblica" dedica all’approvazione, da parte del Parlamento spagnolo, della proposta di legge che chiede al governo di introdurre gli scacchi nelle scuole. La richiesta è partita dal Partito Socialista e ha trovato d’accordo tutto il Parlamento. Tre anni fa il Parlamento Europeo aveva raccomandato l’introduzione degli scacchi nelle scuole anche perché, secondo studi scientifici realizzati in diversi paesi europei, il rendimento scolastico degli alunni scacchisti aumenta in media fino al 17 per cento.
Il deputato promotore della proposta di legge, Pablo Martín, ha ricordato che gli scacchi “aumentano le capacità strategiche e mnemoniche, insegnano a prendere decisioni sotto pressione e sviluppano la concentrazione, oltre a parecchie altre qualità, con un costo economico molto basso“. Sempre secondo quanto riporta da Repubblica, quello scolastico non sarà l’unico terreno di applicazione dell’esperimento scacchistico. Secondo studi scientifici molto seri, la pratica degli scacchi può infatti essere estremamente utile come “ginnastica mentale” per ritardare l’invecchiamento cerebrale e quindi frenare lo sviluppo di malattie come l’Alzheimer. In più, avrebbe anche un impiego proficuo nel trattamento di bambini iperattivi, con autismo, sindrome di Asperger, superdotati, con sindrome di Down e anche nella riabilitazione dei tossicodipendenti.
La notizia è stata riportata anche durante un servizio del Tg2 ore 13 del 13 febbraio e su tecnicadellascuola.it, sito specializzato in tematiche scolastiche.


CORSI DI SCACCHI

FEBBRAIO 2015 - MARZO 2015

L'Associazione Scacchistica Trevigiana organizza dei corsi di scacchi per principianti; i corsi sono di 2 tipi:
- 1° livello per coloro che non conoscono il gioco o lo conoscono appena e vogliono impararlo;
- 2° livello per coloro che già praticano gli scacchi e desiderano migliorarsi.
Inoltre è previsto un corso per ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 15 anni.
I corsi si tengono presso la sede dell'Associazione, in via Bernardi 14 - Treviso.
Sono previsti 4 incontri, uno alla settimana, nel periodo 16 febbraio - 13 marzo 2015; al termine ci sarà la possibilità di proseguire con altri 4 incontri.
Le giornate e gli orari dei vari corsi sono i seguenti.
Corsi di 1° livello: il mercoledì in orario 20,30-22, oppure il giovedì in orario 18-19,30, o infine il venerdì in orario 20,30-22.
Corsi di 2° livello: il lunedì in orario 20,30-22, oppure il mercoledì in orario 18-19,30, o infine il giovedì in orario 20,30-22.
Corso per ragazzi in età 8-15 anni: il lunedì in orario 17-18,30.
L'iscrizione è gratuita.
Le iscrizioni si chiudono il 13 febbraio.
Per informazioni o iscrizioni telefonare allo 0422/307368 (ore serali).
Grazie.
Giorgio Paris


TORNEO RE ARTÙ DI MANIAGO

1 FEBBRAIO 2015

Grande prova della squadra dei nostri cugini jesolani, che con il quinto posto (7 punti) si sono conquistati anche il secondo premio di fascia. Bella prestazione delle due squadre sandonatesi: la Piave-Sile 1, nona con 6 punti, conquista il primo premio di fascia e Piave-Sile 2, undicesima con 6 punti, permette al bravissimo Marco Lamonti di aggiudicarsi il primo premio di fascia come migliore seconda scacchiera con 5.5 punti. BRAVI tutti.

"Grandioso duello fra cavalieri, di fronte ad un pubblico entusiasta sugli spalti, alla presenza di tutta la corte e di Re Artù in persona. I cavalieri di Re Artù si sono battuti con abnegazione e forza d'animo. I vincitori ed i vinti, alla fine, si sono dati appuntamento al prossimo torneo, per continuare la dura battaglia per la conquista dell'ambitissima Excalibur, la più famosa delle mitologiche spade di re Artù".


TORNEO DI NATALE

DICEMBRE 2014

Non riesco davvero a trovare le parole per dirvi la soddisfazione per la riuscitissima manifestazione del Torneo di Natale 2014 svoltosi a San Donà di Piave. Quest'anno abbiamo fatto le cose veramente bene e ne siamo entusiasti. Il merito va a tutti coloro che mi sono stati vicino, con il paziente aiuto e la fattiva collaborazione. Senza fare i nomi li ringrazio uno ad uno e con tutto il cuore. Un grazie sincero va a tutti i partecipanti, numerosissimi (92), provenienti dalle diverse località del territorio friulano e veneto. Abbiamo avuto un ospite inaspettato e graditissimo, il Presidente del Comitato Regionale Veneto della Federazione, che portandoci i suoi saluti, ci ha onorati. Grazie.
In allegato: la classifica del Torneo di Natale in formato html e la stessa classifica in formato testo
foto 1  foto 2  foto 3  foto 4 
Grazie a tutti, ai giovani e a chi giovane lo è stato.
Continuate a sostenerci con la vostra presenza.
Ciao.
Elio S. - 338-1751711


ALFONSO CASTELLANO

DICEMBRE 2014

Domenica 14 dicembre Alfonso Castellano ha terminato il Corso per Istruttore giovanile a Padova, che lo ha impegnato per circa tre fine settimana richiedendogli tempo e denaro (egli ha coperto autonomamente iscrizione, viaggio e vitto fuori sede).
Considerato l'incarico che Alfonso ha preso al Circolo con i corsi che già tiene, egli ha pensato di ottenere un maggior riconoscimento ed acquisire un titolo più corposo, anche a nome dell'AST.
Il corso è stato tenuto da Rosino, Federico Manca, Renzo Renier e un dirigente del Coni con esame finale su test preparati da Rosino, tutti superati dal nostro mitico Alfonso.
Nel campo dell'Istruzione cambieranno diverse cose. Alfonso è diventato Istruttore Nazionale (scomparirà la figura di Istruttore Giovanile) e si attuerà il Nuovo Sistema delle Qualifiche (SNaQ), con un Albo di Istruttori Federali, Albo dei Tutor/Formatori (corsi tenuti a Roma di recente), e l'Albo di Scuole di Scacchi.
Gli Istruttori e i Tutor saranno invitati in futuro a partecipare a stage, seminari e corsi appositi organizzati dalla FSI o dai Comitati Regionali.
Sull'argomento Scuole di Scacchi la qualifica da Alfonso acquisita potrebbe permettere di crearne una anche a Treviso, riconosciuta dalla FSI, ma questo richiederebbe un certo approfondimento da fare in seguito, e certamente Alfonso non potrà agire da solo.
In allegato il nuovo regolamento degli istruttori.
Il Direttivo augura a tutti buon Natale e felice Anno Nuovo.


CORSI DI BASE PER RAGAZZI

NOVEMBRE 2014

Gent. Signore\ri,
in base alle Vostre segnalazioni, provvedo a comunicarVi dell'iniziativa in atto dell'ASSOCIAZIONE SCACCHISTICA TREVIGIANA per quanto riguarda i corsi base per ragazzi che sono in fase di attivazione presso la nostra sede in Via J. Bernardi 14, Treviso, il sabato pomeriggio, dalle 17.00 alle 18.30 a partire da sabato 8 novembre, sempre di sabato.
Il corso nelle sue finalità intende chiarire gli aspetti del regolamento del gioco degli scacchi, (non sempre correttamente conosciuti dai ragazzi), iniziando a fornire gli elementi base per affrontare le partite in modo logico e corretto, cercando di favorire nei ragazzi la capacità di concentrarsi e gestire la proprie capacità cognitive.
Gli incontri saranno divisi in moduli (ogni modulo è formato da quattro lezioni, una per sabato), da tenersi appunto negli orari prescritti. L'adesione al Modulo (quindi ogni quattro lezioni) è accompagnata da un versamente di € 20 in sede, all'inizio della lezione. In caso di impossibilità di tenere lezione da parte dell'istruttore in un dato giorno, la lezione sarà recuperata in altro sabato.
A titolo informativo riepiloghiamo i corsi tenuti per Ragazzi presso la nostra Associazione:
CORSO BASE (Chiarimento sulle regole gioco - Elementi base per affrontare le partite)
CORSO INTERMEDIO (sono in genere ragazzi provenienti dal Corso Base - Approfondimento sui temi tattici)
CORSO AVANZATO (Analisi approfondita delle varie fasi del gioco - Strategia e Tattica - E' curato l'aspetto agonistico)
Per eventuali dubbi o chiarimenti potete contattarmi al tel. 333-5472-887 (ore 20.00 in poi).
Grazie a tutti per l'attenzione.
Alfonso Castellano - Istruttore Federazione Scacchistica Italiana


INCONTRI DI SCACCHI

OTTOBRE 2014 - MAGGIO 2015

Il Circolo organizza un'iniziativa di carattere ludico-formativo per i soci, denominata "Incontri di Scacchi".
L'intento è quello di offrire a tutti gli iscritti, ma in particolare ai giocatori di 2^ e 3^ nazionale ed inclassificati, l'occasione di approfondire le loro conoscenze scacchistiche in modo semplice, divertente e coinvolgente, stimolando anche lo studio e l'approfondimento personale.
Sono previsti una serie di appuntamenti con cadenza settimanale, il martedì sera in orario 20:30 - 22:00 presso la nostra sede, a partire dal 21 ottobre prossimo. Istruttori del corso saranno i soci Giorgio Paris e Roberto Lucernoni, che si alterneranno tra loro.
La partecipazione è gratuita. Il programma del corso verrà esposto ai partecipanti nel corso del primo incontro; eventuali proposte di cambiamento verranno valutate e decise assieme agli iscritti, sulla base delle loro preferenze.
In linea di massima il corso tratterà una serie di argomenti riguardanti l'apertura (per es. una variante della Spagnola), il mediogioco (per es. le case deboli ed il loro sfruttamento) ed alcuni finali fondamentali (per es. alcuni tipici finali di Torre e pedoni).
I temi prescelti verranno spiegati in modo chiaro e semplice ed ampio spazio verrà lasciato alle domande dei partecipanti. Gli argomenti verranno sviluppati nel corso di più incontri, lasciando ampio spazio al gioco.
Per esempio: nel corso di una prima lezione l'istruttore spiega la variante di un'apertura prescelta, soffermandosi sugli aspetti strategici e tattici, su errori da evitare, trappole, ecc. Poi, nell'incontro successivo, i partecipanti al corso giocano tra loro la variante d'apertura illustrata, partendo da una determinata posizione stabilita dall'istruttore. Infine, un terzo incontro potrebbe essere dedicato ad analizzare assieme alcuni significativi momenti delle partite giocate dai corsisti. La stessa metodologia verrà utilizzata per trattare gli argomenti sul medio gioco e sui finali, prima con l'illustrazione teorica e poi con il gioco tra i partecipanti, partendo sempre da determinate posizioni messe a punto dall'istruttore.
Inoltre alcune serate potrebbero essere dedicate interamente al gioco su temi studiati in precedenza; per es.: torneo semilampo tematico su un'apertura, partite sui finali con un pedone in più, partite sui pedoni deboli, ecc.
La partecipazione agli incontri da parte degli iscritti potrà anche essere saltuaria, sulla base delle possibilità di impegno da parte di ciascuno.
Il corso durerà orientativamente fino a maggio 2015, con delle interruzioni durante i periodi delle festività.
Per eventuali informazioni ed iscrizioni rivolgersi al socio Giorgio Paris (tel. 0422/307368 ore serali).


FESTA DELLO SPORT DI PAESE

DOMENICA 28 SETTEMBRE 2014

La nostra associazione sarà presente alla Festa dello sport di Paese che si terrà domenica 28 settembre presso gli impianti sportivi in via Olimpia a Paese.

La manifestazione ospiterà più di 60 attività sportive differenti e chiamerà più di 15000 visitatori.

Se volete dare il vostro contributo di presenza, contattate Fabio Pierobon


TORNEO SEMILAMPO CAORLE

SABATO 19 LUGLIO 2014

Carissimi amici scacchisti, vi allego i file dove trovate la classifica del riuscitissimo torneo di Caorle del 19 luglio.
Torneo riuscitissimo sotto il profilo numerico (51 partecipanti) e sotto il profilo tecnico agonistico. Giornata estiva splendida, in un posto incantevole ai piedi della bellissima passeggiata lungo-mare di Caorle.
Il nostro grandissimo Carlo Solinas, ideatore e promotore del torneo, ha compiuto un vero prodigio e si sta attivando fattivamente in quel di Caorle per cercare di concretizzare qualcosa di scacchisticamente significativo. Facciamo il tifo per lui.
Primo assoluto Paolo Giuriati, che termina il torneo imbattuto, dominandolo (punti 6,5/7).
Secondo, terzo e quarto per spareggio tecnico (punti 5,5/7) rispettivamente Mario Milazzo, Bedri Gripshi e Fabio Pietrobon.
Quinto, sesto, settimo ed ottavo per spareggio tecnico (punti 5/7) rispettivamente, Rupert Neulinger Jagode, Andreas Piazza, Flavio Dione e Stefano Zanirato.
Una nota di merito al bravissimo giovane Martin Ridolfo che è primo degli under 14 (con solo 10 anni). E' seguita la premiazione alla presenza dell'assessore allo sport del Comune di Caorle.
La classifica sarà pubblicata anche nel mio profilo facebook e nel gruppo facebook Scacchisti Piave Sile.
Grazie davvero a tutti.
Elio S.


TORNEO SOCIALE

GIOVEDI' 24 APRILE 2014

Anche quest’anno l’Associazione Scacchistica Trevigiana organizza il tradizionale torneo sociale aperto a tutti, soci e non soci.
Il torneo inizierà giovedì 24 aprile 2014 e andrà avanti fino al 5 giugno 2014. L’iscrizione è di 5 euro. I premi in articoli scacchistici.
Gli incontri si svolgeranno ogni giovedì sera a partire dalle ore 21,00 (a parte mercoledì 30 aprile) e il tempo di riflessione sarà di un’ora a giocatore.
Il calendario (i risultati cliccando sul link corrispondente) è il seguente
1° turno giovedì 24/04/2014 ore 21:00.
2° turno mercoledì 30 aprile 2014 ore 21:00 (il giovedì è il 1° maggio). Sorpresa: Costantino batte Bettio.
3° turno giovedì 8 maggio 2014 ore 21:00. Continua a vincere il sorprendente Daniele Costantino. Pasqualin pareggia con Giuriati e ne approfitta Costantino con una vittoria.
4° turno giovedì 15 maggio 2014 ore 21:00. Giuriati imponendosi su Costantino balza in testa e approfitta del pareggio di Pasqualin.
5° turno giovedì 22 maggio ore 21:00.
6° turno giovedì 29 maggio ore 21:00.
Anche quest'anno Giuriati Paolo è campione sociale, ma solo grazie al pareggio dell'ultimo turno di Costantino (ottimo secondo) contro Girgenti (terzo classificato). Se Costantino avesse vinto, si sarebbe aggiudicato il torneo. Un plauso a Daniele Costantino e a Elio Stringhetta per la splendida organizzazione di tutto il sociale. Venerdì 13/06/2014 alle 21:00 verrà festeggiata la chiusura del sociale con una cena in pizzeria da Pino in strada ovest. Siete tutti invitati. Dopo la pizza ci aspetta un bel torneo lampo al circolo.
Un caro saluto a tutti.
Il Direttivo AST
Classifica


TORNEO SEMILAMPO

GIOVEDI' 13 MARZO 2014

Si informa che L'AST, ubicata in Via Bernardi, 14 a Treviso organizza un semilampo amichevole di 15 minuti giovedì 13 marzo.
Chiusura iscrizioni: ore 20:45
Primo turno: ore 20:55
Formula di gioco: 5 turni, 15 minuti a testa
Iscrizione: 2 euro, aperta a soci e non
Montepremi: in base alle iscrizioni
Posti disponibili: 20
Preiscrizioni: Scrivendo ad questo indirizzo


TORNEI DI SCACCHI AMATORIALI

24 FEBBRAIO 2014

L'AST è lieta di annunciarvi che da martedì prossimo 25 Febbraio e per i futuri martedì verranno organizzati tornei di scacchi amatoriali (aperti anche ai non soci) presso la nostra sede situata in in via Bernardi 14.
Il torneo del 25 Febbraio prevede 5 turni con 10' a testa di riflessione.
Le iscrizioni sono aperte dalle 20.30 alle 20.45 (è possibile preiscriversi on-line inviando nome, cognome e punteggio ELO (se in possesso) a questo indirizzo di posta elettronica.
Primo turno previsto per le 20:50.
L'iscrizione costa 2€.
Il Montepremi è così suddiviso: 90% delle iscrizioni, 10% al circolo.
Sono disponibili 20 posti.
A presto!


TORNEO DELLA BEFANA

6 GENNAIO 2014

Chiusura iscrizioni ore 14,30 - quota di partecipazione 5 euro - premi in confezioni natalizie o in denaro
Maggiori informazioni nei prossimi giorni.


TORNEO NATALE SCACCHI SAN DONA' DI PIAVE

DOMENICA 22 DICEMBRE 2013

Il torneo NATALE SCACCHI a S. Donà di Piave è ormai una tradizione per lo scacchismo del Nordest
Si conferma grandiosa la partecipazione anche per l'edizione di Natale Scacchi 2013 di S. Donà di Piave.
Ottimo il livello dei giocatori. 84 iscritti da tutte le province del Nordest, ai quali si aggiungono giocatori anche dalla vicina Slovenia e dalla Germania.
Una vera "battaglia" fra i "grandi" sulle 64 case della scacchiera.
Ha trionfato, ancora una volta, Bedri Gripshi (Pordenone).
Secondo per spareggio tecnico il MF Tullio Mocchi (Trieste).
Terzo Cristian Rubinato (Treviso).
Quarto Carlo Luciani (Monfalcone).
Quinto Vanni Cecchetto (Chioggia).
Sesto Riccardo Barberini (Mestre).
Settimo Coppo Gianni (primo dei sandonatesi).
Brindisi finale, alla presenza dell'assessore allo sport dottoressa Chiara Polita.
La classifica del torneo in questo link.


2° EDIZIONE HOTEL FORNARO CAORLE

DOMENICA 6 OTTOBRE 2013

Riuscitissimo torneo l'open di Caorle di domenica 6 ottobre. Ottimo il livello dei giocatori.
Primo assoluto il bravo Kenny Solomon, maestro internazionale di grande livello, che ha voluto onorarci della sua presenza dando un ottimo esempio ai giovani scacchisti presenti.
Secondo, a mezzo punto di distacco, il maestro Sergio Simoli.
Terzo il candidato maestro Carlo Solinas, promotore del torneo.
Menzione speciale per il quarto, Riccardo Barberini, giovane di grande talento.
Bravo il giovane inclassificato Giacomo Bortoluzzi che con 4,5 punti si è piazzato nono assoluto.
Cornice festosa alla premiazione.
Elio S.
Classifica del torneo in questo link.


8° OPEN INTERNAZIONALE CHIOGGIA

11-12-13 OTTOBRE 2013

Dall'11 al 13 ottobre si terrà a Chioggia il tradizionale torneo open internazionale.
Ricordo che tutte le postazioni di gioco sono con scacchiera e pezzi in legno.

Massimo Aprile, presidente Circolo Scacchistico Clodiense - Chioggia

Maggiori informazioni nel bando allegato


7° TORNEO SEMILAMPO DI SUMMAGA

DOMENICA 20 OTTOBRE 2013

Domenica 20 ottobre alle ore 14.30 si terrà a Summaga di Portogruaro il tradizionale torneo di scacchi semilampo.
Iscrizioni Adulti 8 €, Under16 5 €
7 turni di gioco tempo di riflessione 15 minuti
Telefono: GABRIELE BOZZA cell. 3336419724
Maggiori informazioni nel bando allegato


CAMPIONATO DI PROMOZIONE E A2

OTTOBRE 2013

Quest’anno c’è la volontà da parte di alcuni soci di giocare il campionato di promozione. Si occuperà dell’organizzazione il nostro socio e membro del Direttivo Daniele Costantino; vi prego di contattarlo se siete interessati a giocare in questo campionato.
Potrebbero essere coinvolti anche i gruppi scacchistici di San Donà di Piave, di Rustignè e di Caorle, tutti amici dell'AST; quest’ultimo gruppo è nato per merito del bravissimo Carlo Solinas (sta facendo nascere una realtà molto bella, coinvolgente anche il Comune e le scuole).
Anche quest’anno gareggeremo in A2. Ho necessità di avere la disponibilità di chi gioca anche quest’anno.


CORSI ESTERNI AL CIRCOLO

OTTOBRE 2013

L’anno scorso c’erano diversi corsi in ballo che potevano partire esternamente al circolo. Quest’anno potremmo avere anche l’aiuto di Carlo Solinas, da sempre ispiratore dell’attività del Circolo, visto che la sua sede di lavoro sarà San Donà di Piave. Prossimamente saprò dirvi se ci saranno degli sviluppi.


ATTIVITÀ NON SCACCHISTICHE

28 SETTEMBRE 2013

Il Nostro Mitico Carlo Solinas, terrà una conferenza scientifica sulla geologia della Sardegna allo Stefanini di Treviso nei giorni 28 settembre e 13 ottobre.


1° TORNEO "WAIKIKI SCACCHI"

DOMENICA 1 SETTEMBRE 2013

Sotto il rombo e le acrobazie della pattuglia acrobatica delle Frecce Tricolori si è disputato il riuscitissimo 1° Torneo "Waikiki Scacchi" al camping omonimo di Jesolo Lido.
La classifica ha assegnato i primi tre posti (6 punti a pari merito su 7 partite) per spareggio tecnico.
Ha trionfato il bravissimo Umberto Bettio, che ha giocato un torneo davvero eccellente, secondo Bedri Gripshi, sempre ai primissimi posti, terzo il grande Christian Rubinato, quarto la giovane sorpresa del torneo Daniele Costantino, quinto il nostro bravo maestro, Paolo Giuriati.
La soddisfazione di tutti i partecipanti, alla fine, ci ha gratificato per gli sforzi. Il merito ed il grazie, va tutto al nostro amico Mario Perissotto.
Elio Stringhetta
Classifica del torneo in questo link.


TORNEO SEMILAMPO PORDENONE

SABATO 20 LUGLIO 2013

Sabato 20 luglio alle ore 18.30 presso il Polisportivo delle Grazie di via Gemelli 9 (vicino Santuario Madonna delle Grazie fronte fiera) l'ASD Pordenone Scacchi organizza la 2° edizione del torneo estivo di scacchi, semilampo di 10 minuti.
Chiusura iscrizioni ore 18.00, costo: 8€. Materiale e posti disponibili fino a 70 partecipanti. 6 o 7 turni di gioco in funzione del numero dei partecipanti.
Elio S.
Maggiori informazioni in questo link.


TORNEO SEMILAMPO CAORLE

SABATO 13 LUGLIO 2013

Riuscitissimo e combattutissimo torneo a Caorle, con 40 partecipanti di buon livello tecnico, che si sono misurati sulle 64 case della scacchiera, in un ambiente accogliente ai piedi della splendida passeggiata lungo mare della bella località turistica della nostra riviera.
Alla fine dei 7 turni, ha visto classificato primo assoluto il bravissimo Fabio Pietrobon con 6 punti, secondo per spareggio tecnico Cristian Rubinato, terzo Umberto Bettio con 5 punti.
Un grazie all'organizzatore-giocatore, Carlo Solinas.
Elio S.
La classifica in questo link.


TORNEO MARI E MONTI

GIOVEDI' 27 GIUGNO - GIOVEDI' 4 LUGLIO 2013




Il Torneo Mari e Monti è stato annullato.


SIMULTANEA A SPRESIANO

SABATO 7 GIUGNO 2013

Sabato 7 giugno si è svolta una bellissima manifestazione conclusiva dei corsi di scacchi fatti dall'Associazione Scacchistica Trevigiana presso l'Istituto Comprensivo di Spresiano.
Il saggio conclusivo consisteva in una simultanea dove tutti i ragazzi che hanno partecipato ai corsi giocavano con uno scacchista esperto dell'Associazione.
Tra gli scacchisti che hanno tenuto la simultanea in veste di giocatori esperti, c'erano anche Luca Favotto (14 anni), Eitan (10 anni) e Benjamin (12 anni) Verdelli che fanno parte del settore giovanile dell'AST.
I giovani dell'AST, nonostante la giovanissima età, non hanno concesso nulla ai corsisti e hanno vinto tutte le partite disputate.
Un grazie va alle insegnanti che hanno organizzato questo bellissimo evento agli scacchisti dell'AST che hanno tenuto la simultanea (Andreas, Oscar, Luca, Benjamin, Eitan, Fabio) e ad Alfonso Castellano che ha tenuto i corsi.
In questo link potete vedere alcune immagini


GIOCHIAMO IN BIBLIOTECA

DOMENICA 26 MAGGIO 2013

Domenica 26 maggio la biblioteca di Treviso ex GIL sarà aperta per leggere e giocare assieme.
Tutte le attività sono ad entrata libera fino ad esaurimento posti, tutte le famiglie sono invitate.
All'interno della manifestazione sarà presente per tutta la giornata lo staff dell'Associazione Scacchistica Trevigiana
Tutte le informazioni e gli orari nell'
allegato 1 e nell'allegato 2


SIMULTANEA A SPRESIANO

7 GIUGNO 2013

Nel corso dello scorso mese di marzo il nostro Circolo ha tenuto dei corsi ai bambini di una scuola elementare di Spresiano. Ai corsi tenuti dal nostro socio Castellano hanno partecipato 75 bambini di II e IV elementare. Il prossimo 7 giugno si terrà una manifestazione conclusiva, con una simultanea alla quale parteciperanno gli alunni dei corsi, alla presenza dei genitori.


24° OPEN NAZIONALE SEMILAMPO DI SCACCHI - 10° "GIOVANNI POSSAMAI"

26 MAGGIO 2013

Domenica 26 maggio si terrà a Solighetto di Pieve di Soligo il 24° Open Nazionale Semilampo di Scacchi "Giovanni Possamai".
Il torneo, aperto a tutti i giocatori italiani e stranieri, sarà di 9 turni, con tempo di riflessione di 15 minuti per giocatore. I premi saranno sia assoluti sia per fasce Elo.
E' consigliata la preiscrizione in questa pagina, oppure con una mail.
Tutti i premi e gli altri dettagli nel bando.
Per ulteriori informazioni vai sul sito del Circolo Scacchistico Pievigino.


TORNEO SERALE DI SCACCHI

FEBBRAIO-MARZO 2013

Complimenti al vincitore, Paolo Giuriati, che conquista il titolo di campione sociale 2013, un bravo al secondo Umberto Bettio ed al terzo Gheorghe Panican.
Bravissimi i "corsisti": 1° classificato Edoardo Contin, 2° Giuseppe Pettinati, 3° Paolo Girotto.
Durante il torneo si è visto un vero e sano agonismo, anche molto "vissuto" e "battagliato".
Alla fine ha prevalso su tutto il vero senso di un torneo sociale, l'amicizia.
Per questo motivo ci diamo tutti appuntamento al prossimo giovedì 28 marzo, ore 20.45-21.00 per le premiazioni.
In quell'occasione il nostro bravo Maestro, Paolo Giuriati, ci aiuterà nell'analisi di due partite giocate durante il torneo.
NON MANCATE... per farci gli auguri pasquali... ed un brindisi.
Ciao a tutti.
Elio S.
Consulta qui la classifica parziale.


SCACCHI A PREGANZIOL

3 MARZO 2013

A Preganziol, grazie alla sinergia tra l'Associazione Scacchistica Trevigiana e l'Assessore Roberto Zamberlan scoppia la "scacchi-mania".

Complimenti ad Oscar Nardelotto, a Franco Morello che gestiscono i corsi e all'Assessore Zamberlan che si è prodigato per la riuscita dell'evento.

Per maggiori informazioni leggi l'articolo sul Gazzettino del 3/3/2013.


TORNEO INTERNAZIONALE DI SCACCHI CITTÀ DI NOALE

VENERDÌ 1 - DOMENICA 3 FEBBRAIO 2013

L'AD Scacchi Novalis e l'AST Associazione Scacchistica Trevigiana con il patrocinio del Comune di Noale e l'Assessorato alla Cultura Comunale, hanno organizzato il 5° torneo internazionale di Scacchi Citta' di Noale Memorial "Paolo Szabados" dall'1 al 3 febbraio.
Il torneo che ha visto la presenza di quasi 100 giocatori ha avuto i seguenti risultati:
Il torneo A (elo FSI o FIDE >= 1950) è stato vinto dal GM Lazic Miroljub, secondo il FM Scalcione Michelangelo, terzo l'IM Laketic Gojko. Il torneo B (elo FSI o FIDE <= 2050) è stato vinto da Barp Alberto, secondo Rubini Alessandro, terzo Rossi Gianni. Per i dettagli visualizza i seguenti files:  Torneo A  Torneo B


CORSI DI SCACCHI A PREGANZIOL

8 FEBBRAIO 2013


L'AST insieme all'Assessorato alla Cultura e all'Istituto Comprensivo organizza un corso di scacchi per i bambini delle elementari e delle medie.
Il corso sarà di 8 lezioni, il venerdì, dalle 15:00 alle 16:30 presso le scuole medie "Foscolo".
Il corso inizierà l'8 febbraio 2013.
Martedì 12 febbraio dalle 20:30 alle 22:30 inizierà invece un corso per adulti.
Chiusura iscrizioni il 6 febbraio.
Per maggiori informazioni leggi l'articolo sulla Tribuna di Treviso del 22/02/2013.


TORNEO OPEN SERALE 2013

7 FEBBRAIO 2013

Anche quest'anno avrà luogo il tradizionale torneo sociale, aperto a tutti, soci e non soci, classificati e non classificati, con una sezione speciale dedicata a chi ha partecipato ai recenti corsi fatti al circolo.

L'iscrizione avverrà la prima sera del torneo, il 7 febbraio 2013 alle 20,00 (gradita la preiscrizione).

Per saperne di più scarica qui il bando completo.


TORNEO DELLA BEFANA - CLASSIFICA

6 GENNAIO 2013

Il lampo della Befana è stato "vivace" e combattuto e ha visto alla fine prevalere alla grande il bravissimo Rubinato. Diverse partite sono terminate con la vittoria per scadenza del tempo dell'avversario. I più "bravi" ed allenati per partite "lampo" si sono guadagnati i primi posti della classifica.
Hanno partecipato giocatori di Treviso, Padova, Pordenone e della provincia di Venezia.
In allegato la classifica del torneo.
Elio Stringhetta


SCACCHI DI NATALE

DICEMBRE 2012-GENNAIO 2013

Caro socio,
ti comunico che l'Assemblea ordinaria dell'Associazione è fissata per sabato 26 gennaio 2013, alle ore 16 in prima convocazione ed alle ore 17 in seconda convocazione, presso la nostra sede in v. Bernardi 14 a Treviso. L'ordine del giorno è il seguente:
a) relazione del Presidente;
b) esame ed approvazione del bilancio consuntivo 2012;
c) varie ed eventuali.
Al termine dell'Assemblea si terrà la tradizionale cena sociale, presso il ristorante Al Mercato di Treviso. Il prezzo è di 28 €. Il relativo avviso, completo di menù, è allegato alla presente. Per l'iscrizione puoi recarti al Circolo o telefonare al socio Giorgio Paris (0422/307368).
Le quote associative per l'anno 2013 sono le seguenti:
- socio con tessera ordinaria F.S.I.: euro 125
- socio con tessera agonistica F.S.I.: euro 145
- socio under 18 con tessera junior F.S.I.: euro 25
Potrai pagare la quota recandoti in sede e versandola ad uno qualsiasi dei componenti del Direttivo, entro e non oltre il 31 gennaio 2011; ti rammento che la nostra sede è generalmente aperta tutti i giorni nel pomeriggio.
Ti segnalo infine che in occasione delle festività natalizie, nei pomeriggi del 26 dicembre e del 6 gennaio, verranno organizzati presso il Circolo il TORNEO SEMILAMPO DI S. STEFANO ed il TORNEO LAMPO DELLA BEFANA. I relativi bandi sono allegati alla presente.
Nel salutarti cordialmente, a nome del Direttivo e mio personale, desidero porgere a te e famiglia i più fervidi auguri di Buon Natale e felice Anno Nuovo.
Il Presidente Fabio Pietrobon


TORNEO SEMILAMPO DI PALMANOVA DEL 2012

30 DICEMBRE 2012

Domenica 30 dicembre ore 14.30 si è svolta l'ultima Semilampo del 2012. È stato un torneo forte con tanti giocatori dal Friuli Venezia Giulia, l'unico dalla provincia di Treviso era il fratello del nostro presidente.
Carlo Solinas si è classificato 3° assoluto su 100 giocatori. Carlo è stato anche il primo degli italiani, in quanto ha vinto il Maestro Internazionale Grosar e secondo Strebrnic Maestro Sloveno.
Bando consultabile qui.


TORNEO DI SANTO STEFANO 2012

26 DICEMBRE 2012

Nel tradizionale torneo di Santo Stefano, un Bettio imperioso si impone davanti ad un gruppo di forti giocatori.

Qui puoi scaricare la classifica completa.


NATALE SCACCHI 2012 A SAN DONÀ DI PIAVE

23 DICEMBRE 2012

Sono entusiasta, davvero, anche se è successo quell'intoppo quando è saltato il cavetto del trasformatore del portatile. 90 partecipanti con giocatori di grande livello non me l'aspettavo di sicuro... Ringrazio per la presenza di molti iscritti del circolo di Treviso e un bravo al presidente Fabio Pietrobon per il meritatissimo secondo posto, guardando il Bucholz è primo.
Un bravo anche al vicepresidente Giorgio Paris per i 5 meritati punti e se si guarda alle posizioni dopo sono rimasti dietro diversi giocatori forti.
GRAZIE, GRAZIE e ancora GRAZIE per la partecipazione.
Un Natale di serenità a tutti.
Elio Stringhetta
Ampio reportage in questo link.


SCACCHI A PREGANZIOL

7 DICEMBRE 2012

Siamo invitati dal Sindaco di Preganziol all'inaugurazione del nuovo 'Punto Scacchi' il giorno 7 dicembre alle ore 18 presso la nuova biblioteca del Comune.
Ci sarà anche una rappresentanza del Salvioli di Venezia, col quale l'AST è invitata a fare un incontro lampo di esibizione.
Ho una cinquantina di inviti stampati che porterò al circolo.
Oscar Nardelotto


CORSI DI SCACCHI

3 SETTEMBRE 2012

L'Associazione Scacchistica Trevigiana organizza dei corsi di scacchi per adulti e ragazzi che intendono imparare il gioco oppure che intendono perfezionare le proprie conoscenze.

I corsi avranno luogo nel mese di ottobre 2012 presso la nostra sede e prevedono n. 4 incontri, uno alla settimana.

La partecipazione è gratuita.

Le iscrizioni si raccolgono dal 3 al 28 settembre 2012.

Chi desidera iscriversi o ricevere informazioni può chiamare il seguente numero telefonico: 0422/307368 (ore serali).

Scarica la locandina dei corsi


15° TORNEO DI SCACCHI DI CAVARZERE

4 NOVEMBRE 2012

Domenica 4 novembre si è tenuto a Cavarzere il 15° torneo di scacchi "Città di Cavarzere"
Ottima prestazione dell'inossidabile nostro socio CM Roberto Bettera giunto 10° a 4 punti.
Bravo Roberto!

Scarica la classifica finale del torneo.


6° TORNEO di SCACCHI SEMILAMPO DI PORTOGRUARO

21 OTTOBRE 2012

Domenica 21 ottobre si è tenuto nell'oratorio vicino all'Abbazia di Summaga di Portogruaro (VE) un torneo aperto a tutti (OPEN)
La rappresentanza trevigiana ha ottenuto un ottimo risultato occupando le prime posizioni con Gianni Verducci (3°), Carlo Solinas (6°) e Giorgio Paris (11°).

Scarica la classifica finale del torneo.


TORNEO A CAORLE

30 SETTEMBRE 2012

Riuscitissimo torneo a Caorle, con la partecipazione di ben 60 giocatori.
Tutto merito naturalmente di un "super" Solinas, che ha saputo attirare tanti giocatori in una cornice di assoluto rispetto, in un ambiente accogliente e confortante.
Un plauso sia al bravissimo Carlo che è riuscito nell'intento di organizzare questo bellissimo torneo sia al titolare e al personale dell'Hotel Fornaro, che hanno collaborato per la buona riuscita dell'evento.
Il torneo è stato vinto da uno scatenato Gianni Verducci (grande ritorno!) che ha lasciato alle sue spalle una nutrita schiera di maestri e candidati maestri, secondo Christian Rubinato (AST alla riscossa!), terzo Bozza Gabriele.
In allegato potete scaricare la classifica e il tabellone del torneo.
Il Presidente


TORNEO A STRA

13 OTTOBRE 2012

Si terrà un torneo lampo di scacchi sabato 13 ottobre 2012 (solo pomeriggio) a Stra (Venezia), ospitato all'interno della sagra locale.

Iscrizione 5 euro, premi in coppe (altri premi in base al numero dei partecipanti), posti limitati a 60.

Maggiori informazioni nel bando allegato.


UN TUFFO NEL PASSATO

30 OTTOBRE 1957

E' stato segnalato dal responsabile della Biblioteca un vecchio articolo di 55 anni fa, tratta della premiazione di un torneo di scacchi a Treviso.

Potete scaricarlo qui

Buona lettura.


MANIFESTAZIONE DI GIOCHI DA STRADA A MONASTIER

23 SETTEMBRE 2012

Vi informo che domenica 23 settembre siamo stati invitati a Monastier (TV), dove si svolgerà una manifestazione con tutti giochi di strada dalle 9:00 alle 18:00.
Visitate il Ns. sito e il sito
E' l'occasione per farci un po' di pubblicità e per distribuire un po' di volantini dei corsi e quindi è gradita la presenza di chiunque volesse venire.
Ci verranno forniti due gazebo e avremo a nostra disposizione un po' di spazio per farci un po' di pubblicità.
Un saluto a tutti.
Il Direttivo AST


2° TORNEO INTERNAZIONALE DI SCACCHI "CITTÀ DI BELLUNO"

14-16 SETTEMBRE 2012

Dal 14 al 16 settembre 2012, si svolgerà il 2° Torneo Internazionale di Scacchi "Città di Belluno".
In allegato il bando del torneo comprendente il logo della manifestazione che verrà riprodotto su cartolina e consegnata in omaggio ai partecipanti.
E' già possibile prescriversi tramite il sistema integrato per la gestione delle iscrizioni www.vesus.org
Per informazioni: Giovanni Lorusso, Presidente ASD Valbelluna Scacchi, Cell. 3483732800 giovanni.lorusso@alice.it sito internet: www.valbellunascacchi.com


TORNEO OPEN SEMILAMPO di SCORZÈ

9 SETTEMBRE 2012

Si svolgerà domenica 9 settembre 2012 all'interno della festa dei 40 anni dell'AVIS di Scorzè presso la Villa Orsini dalle ore 10:00. Il torneo sarà presieduto da un arbitro nazionale e si svolgerà in 6 turni (2 al mattino e 4 al pomeriggio) di 15 minuti a persona.

Premi per i primi 3 classificati, i primi di ogni categoria e i migliori giovani under 16 (maschile e femminile), ricordo per tutti i partecipanti.

Quote di iscrizione: 5 euro adulti; 3 euro ragazzi under 16

Per informazioni e iscrizioni tel: 340-5200322 (Massimo)


TREVISO SEMILAMPO PRE ESTIVO DEL GIOVEDÌ

14 GIUGNO 2012

Si è svolto presso la sede del circolo il secondo torneo semilampo preestivo, 10' di riflessione.
A spuntarla un gradito ospite, il maestro internazionale Solomon Kenny (7 su 7!), secondo Rubinato Christian e terza l'altra gradita ospite Veronica Goi.

Un sentito ringraziamento al maestro internazionale Solomon Kenny per averci onorato con la sua presenza.

Al seguente link puoi consultare la classifica e gli abbinamenti dei vari turni.


TREVISO SEMILAMPO PRE ESTIVO DEL GIOVEDÌ

7 GIUGNO 2012

Si è svolto presso la sede del circolo un torneo semilampo a 6 turni, 10' di riflessione.
A spuntarla il CM Massimo Pozzi (5,5), secondo il presidente Fabio Pietrobon (5, sconfitto solamente nello scontro diretto dallo stesso Pozzi), terzo il solito e fortissimo Rubinato Christian (4,5), l'unico a fermare lo scatenato Pozzi in serata di vena.
Ottima prova di Costantino (sta crescendo alla grande), Stringhetta, De Simon e Candiracci.
Un po' sottotono Bettio e Colusso.
Moschini, giustamente, alle prime armi, questa volta ha dovuto un po' prenderle, ma i corsi al circolo lo aspettano!
Giovedì prossimo puntuali. Si inizia alle 20:45 anzichè alle 21:00.
Al seguente link puoi consultare la classifica e gli abbinamenti dei vari turni.


TORNEI SEMILAMPO DELL'ASSOCIAZIONE SCACCHISTICA TREVIGIANA

7-14 GIUGNO 2012

Si terranno presso la sede del circolo in via Bernardi, 14 a Treviso due tornei semilampo.
Il primo si terrà giovedì 7 giugno, mentre il secondo giovedì 14 giugno.
Iscrizione: 5 € Cadenza di gioco: 10' a giocatore
Inizio: ore 21:00 Fine iscrizioni: ore 21:00 Turni di gioco: 6
Premi: 1° 25 % dell'incasso - 2° 20 % dell'incasso - 3° 15 % dell'incasso
1° under 1900 punti elo 10 % dell'incasso
1° under 1700 punti elo 10 % dell'incasso
1° under 1500 punti elo 10 % dell'incasso
Il 10 % dell'incasso rimarrà al circolo per l'organizzazione
E' gradita la preiscrizione inviando una mail a Fabio Pietrobon


GRAND PRIX GIOVANILE VENETO 2011-2012 - ABANO TERME (PD)

27 MAGGIO 2012

L'ultima tappa del Grand Prix Giovanile Veneto 2011-2012 si svolgerà ad Abano Terme (PD) nella giornata di domenica 27 maggio 2012.

Tutte le informazioni sono riportate nel bando allegato.

Info: Armando Rossato (cell. 3404639274, mail asteabano@yahoo.it).


CAMPIONATO ITALIANO A SQUADRE 2012

MAGGIO 2012

Anche quest'anno, la serie A2 (la formazione in ordine di scacchiera era la seguente: Giuriati Paolo, Pietrobon Fabio, Pfeifer Andreas, Pozzi Massimo, Pasqualin Giorgio, Petruk Nykola, Rubinato Christian, Solinas Carlo, Bettera Roberto, Paris Giorgio, Bettio Umberto, Pietrobon Gabriele, Nardelotto Oscar, Stringhetta Elio, Bressan Andrea) è riuscita a salvarsi nel girone 3.
In realtà la resa dei componenti della squadra (l'eccezione è stata il solito Rubinato che ha sempre vinto) non è stata delle migliori perÃ%u0192², nonostante ciÃ%u0192², l'obiettivo salvezza è stato raggiunto.
Il girone si è concluso con la seguente classifica:
1 - Obiettivo Risarcimento B Padova punti 7, punti individuali 12
2 - Clodiense 1 Chioggia punti 5, punti individuali 9,5
3 - Cordenons 1 punti 4, punti individuali 6,5
4 - A.d. Scacchi Trevigiana punti 3, punti individuali 7,5
5 - S.g. Gruppo Scacchi Gemona punti 1, punti individuali 4,5
E' stata promossa Obiettivo Risarcimento B Padova ed è stata retrocessa S.g. Gruppo Scacchi Gemona.
Da segnalare che nella massima serie, il Cis Master, Padova si è ripresa lo scudetto, davanti a Pesaro e Chieti. Padova aveva già trionfato nel 2009 e 2010.
Il dream team dell'Obiettivo Risarcimento Padova era composto dai Top GM Hikaru Nakamura, Fabiano Caruana, il bulgaro Kiril Georgiev, ma anche dal GM Michele Godena (nella foto) che, ricordiamolo, è nato e cresciuto nel nostro circolo.


PARTITA A SCACCHI VIVENTI

27 MAGGIO 2012

L'AST in collaborazione con il Rotary club di Camposampiero , il Circolo di Scacchi di Noale e l'Assessorato alla Cultura del Comune di Borgoricco organizza nel pomeriggio del 27 maggio 2012, dalle 15:30 fino alle 17:30, sulla piazza di fronte al Comune di Borgoricco, una rappresentazione di una partita a scacchi viventi.
La manifestazione consisterà nella raffigurazione di una celebre partita di scacchi giocata tra due campioni del passato, dove i protagonisti saranno degli alunni delle scuole di Borgoricco e limitrofe, che si muoveranno sulla scacchiera creata per l'occasione, secondo le indicazioni impartite loro da un regista.
Durante la manifestazione sarà possibile sfidare un maestro di scacchi che terrà una simultanea.
Dopo la manifestazione, alle 18:00, seguirà un concerto presso il vicino teatro Aldo Rossi.
Alcune foto della manifestazione sono visibili a questo link


23° OPEN NAZIONALE SEMILAMPO DI SCACCHI - 9° "GIOVANNI POSSAMAI"

27 MAGGIO 2012

Domenica 27 maggio si terrà a Solighetto di Pieve di Soligo il 23° Open Nazionale Semilampo di Scacchi "Giovanni Possamai".
Oltre alla convenzione con il ristorante, è anche possibile pernottare il sabato ad un prezzo convenzionato (30 euro a persona).

Scarica il volantino con tutti i dettagli.

Per ulteriori informazioni vai sul sito del Circolo Scacchistico Pievigino.


3° TORNEO NAZIONALE "ALPE DEL NEVEGAL"

11 - 13 MAGGIO 2012

Venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 maggio 2012 si terrà in località Nevegal (Belluno) il Campionato Regionale Assoluto �%u20AC%u201C Anno 2012. L'Open sarà valido per le variazioni del punteggio Elo Fide ed Elo Italia, nonchÃ%u0192© per l'assegnazione del titolo di Campione Regionale e la qualificazione alla semifinale del 71° Campionato Italiano Assoluto.
Le novità di quest'anno sono il concomitante Torneo Challenger riservato ai giocatori con Elo inferiore ai 1500 punti, la possibilità di iscriversi tramite il sistema integrato per la gestione delle iscrizioni www.vesus.org e l'opportunità di usufruire dello sconto del 10% ai partecipanti e agli accompagnatori che pernotteranno per almeno due notti effettuando la prenotazione entro venerdì 4 maggio 2012.
La manifestazione, come per la passata edizione, si svolgerà presso l'Hotel Olivier, fornito di ampio parcheggio e accogliente sala di gioco. Ottimo è stato il giudizio espresso dai giocatori riguardo al trattamento alberghiero ricevuto, con particolare riferimento alla qualità e quantità del cibo servito.
In allegato il bando della manifestazione.


TORNEO SLOW FOOD DI CASIER - RISULTATI E CLASSIFICA

22 APRILE 2012

Al torneo hanno partecipato 20 giocatori; 1° si è classificato Carlo Solinas, neo campione italiano fascia 2000-2200 in forma smagliante, con 8,5 punti su 9, 2° l'inossidabile Maestro Paolo Giuriati e 3° il nostro esimio Presidente, Fabio Pietrobon.
Nella fascia con ELO inferiore a 1800 punti al 1° posto si è piazzato il veneziano Roberto Onesto, al 2° posto il nostro socio Maurizio De Simo e al 3° posto Paolo Glorioso.
La terza edizione del torneo si è svolta in una giornata purtroppo piovosa e uggiosa, all'interno della manifestazione organizzata da Slow Food, che ringraziamo per la consueta ospitalità.
Qui potete consultare i risultati e la classifica e il bando completo.


CARLO SOLINAS CAMPIONE ITALIANO FASCIA 2000-2200 SEMILAMPO

20 APRILE 2012

Domenica 15 aprile al Torneo di Fano, con 273 giocatori partecipanti, il CM Carlo Solinas ha fatto 6,5 punti su 9 arrivando 23esimo in classifica assoluta e primo di categoria 2000-2200, lasciando alle spalle tanti giocatori forti, anche perche' il torneo presentava tutti i giocatori piu' forti d'Italia, escluso Caruana.
Al penultimo turno Carlo ha battuto il Maestro Internazionale Messa (elo rapid 2362) e all'ultimo Sabia (elo rapid 2348).
Per finire ha avuto il grande onore dei complimenti del Grande Maestro Michele Godena.
Il torneo è stato vinto da Rombaldoni Axel, secondo Brunello, terzo Vocaturo. Godena è arrivato settimo con 7,5.
Potete trovare alcuni highlights del torneo in questa pagina


LUDI DEL BO - SCACCHI 2012

14 APRILE 2012

L'edizione 2012 del Torneo di Scacchi dell'Università di Padova si terrà domenica 15 aprile alle ore 9.30 presso la Sala Polivalente degli Impianti Sportivi Universitari in via Corrado n. 4 a Padova (zona Stanga, vicino all'ex-gasometro).
Il torneo è riservato a studenti e dipendenti dell'Ateneo Padovano; il tempo di riflessione è di 15 minuti a testa per l'intera partita; il numero di turni sarà fissato in base al numero di partecipanti.
Iscrizione € 10, premi in coppe e gadget CUS.
Per le pre-iscrizioni: CUS Padova 049 8801551. Per maggiori informazioni potete scaricare il bando completo.


TORNEO SOCIALE 2011

26 marzo 2011

Risultati e classifica finale

TORNEO SEMILAMPO

26 marzo 2011

Ecco i risultati del Torneo Semilampo svoltosi presso la sede dell'Associazione - scarica la classifica - tabellone.

SEMINARIO ARBITRI

7 giugno 2009

Si è svolto, presso la sede dell'Associazione Scacchistica Trevigiana, il 1º Seminario Arbitrale del Triveneto. Per leggere e scaricare la relazione dei lavori clicca qui.

1º TORNEO STUDENTESCO

14 febbraio 2009

presso l'Istituto Max Planck - Treviso si è svolto il 1º Torneo Studentesco al Max Planck che ha visto coinvolti studenti, professori e personale scolastico in una bellissima sfida.
Vedi articolo apparso su "Il Gazzettino".

32º TORNEO WEEKEND

6/7/8 dicembre 2008

Si è concluso il 32º Torneo Weekend di Treviso che ha visto vincitori il Candidato Maestro Xia Jie nell'OPEN A e BACCHINI Stefano per l'OPEN B. Tutti i risultati nella pagina dei tornei.

SCACCHI IN PIAZZA

6 settembre 2008

Sabato 6 settembre in Piazza dei Signori a Treviso si è svolta la manifestazione scacchistica Scacchi in Piazza che ha incontrato un ottimo riscontro di pubblico. Per tutto il pomeriggio è stata a disposizione una scacchiera gigante e scacchiere per il gioco libero. La manifestazione ha visto anche la presenza del Maestro Giuriati e del Maestro Pasqualin che hanno affrontato in simultanea 20 partite.

PAOLO GIURIATI CAMPIONE VENETO ASSOLUTO

14 giugno 2008

Il Maestro Paolo Giuriati, ad Arquà Petrarca (PADOVA), si è aggiudicato il primo posto del Campionato Veneto Scacchi 2008. Complimenti da tutta l'associazione.

10º Grand Prix del Veneto

11 maggio 2008

Domenica 11 maggio si è a Treviso, presso la nostra sede, una tappa del 10º Torneo Grand Prix del Veneto che ha visto coinvolti oltre 40 ragazzi tra gli 8 ed i 16 anni.

Campionati a Squadre

14 aprile 2008

E' terminato domenica 13 aprile il Campionato Italiano a Squadre 2008. La nostra squadra di promozione TREVISO 2 capitanata da Carlo Solinas in cui hanno giocato soprattutto i nostri giovani, ha ottenuto una serie di brillanti successi che hanno decretato il passaggio in serie C per il 41º CIS.

Torneo Open Serale 2008

20 marzo 2008

E' terminato il Primo Torneo Open Serale. I risultati li trovate nella pagina TORNEI. A partire da giovedì 27 marzo riprenderanno come di consueto gli appuntamenti dei giovedì scacchistici.

UNA PIAZZA SOTTO SCACCO

Manifestazioni scacchistiche Trevigiane del 9 e 10 settembre 2006

Grazie ai contributi offerti dal Comune di Treviso, il gruppo San Paolo IMI e la Fondazione Cassamarca, nei giorni 9 e 10 settembre 2006, si sono svolte nella città di Treviso delle giornate "scacchistiche" Trevigiane.

Sabato 9 settembre, con la manifestazione "Scacchi in Piazza", abbiamo riscosso un grande interesse presso il numeroso pubblico presente; vi è stata inoltre un'ottima divulgazione nella stampa locale; basti guardare ai commenti comparsi sul quotidiano "Il Treviso" del 10 settembre 2006, per capacitarsi del successo dell'iniziativa.

Il giorno successivo presso la sede della biblioteca comunale si è svolto un Torneo Semilampo Internazionale, con una buona partecipazione di giocatori, 86 iscritti; il torneo è stato particolarmente gradito da giocatori e pubblico e sono state molto apprezzate la bellezza e la luminosità della sede di gioco, gentilmente concessa dall'Amministrazione Comunale.

Il torneo semilampo, è stato vinto dal Grande Maestro Michele Godena. Questo fa onore a tutta la cittadinanza, all'Amministrazione Comunale e agli scacchisti trevigiani, in quanto Michele, oltre ad essere il più forte giocatore italiano, è un trevigiano, ed ha sviluppato le sue doti di scacchista, fin dalla tenera età, proprio presso l'Associazione Scacchistica Trevigiana.

Ci auguriamo che in futuro queste manifestazioni possano continuare a crescere e diventare una tradizione consolidata, un appuntamento fisso per i trevigiani, per gli scacchisti, per gli appassionati.

L'ampia presenza di pubblico che abbiamo avuto in Piazza dei Signori ed il consenso riscosso dai partecipanti al torneo, sono per noi motivo di soddisfazione e un incoraggiamento per continuare su questa strada.

CAMPIONATO A SQUADRE 2009

calendari della SERIE C e della SERIE B

Inizierà a febbraio il CIS 2009 che vedrà due compagini rappresentare la nostra Associazione, una in SERIE B e l'altra in SERIE C.

SERIE B - 08/02/2009 - vedi calendario completo

SERIE C - 08/02/2009 (riposa) - vedi calendario completo


CAMPIONATO A SQUADRE 2008

TREVISO 2 passa in SERIE C

E' terminato domenica 13 aprile il Campionato Italiano a Squadre 2008. La nostra squadra di promozione TREVISO 2 capitanata da Carlo Solinas in cui hanno giocato soprattutto i nostri giovani, ha ottenuto una serie di brillanti successi che hanno decretato il passaggio in serie C per il 41º CIS.

A Carlo Solinas per l'ottimo lavoro, ma soprattutto a Beatrice, Giovanni ed Enrico vanno i complimenti di tutta l'Associazione Scacchistica Trevigiana.

Risultati dell'ultimo turno di gioco e classifica finale.


CAMPIONATO A SQUADRE 2008

le squadre di A2 e promozione

Come ogni anno il nostro circolo parteciperà al campionato a squadre.

Quest'anno avremo una compagine che gareggerà in serie A2 (siamo stati promossi l'anno scorso dalla serie B) e due squadre che gareggeranno nella promozione. Nel campionato di promozione abbiamo iscritto due squadre, dopo aver consultato tutti i soci e aver raccolto il consenso di chi voleva essere inserito.

Nella SERIE A2 sono stati iscritti:

1. Giuriati Paolo
2. Rubinato Christian
3. Pietrobon Fabio
4. Pfeifer Andreas
5. Solinas Carlo
6. Pozzi Massimo
7. Fornari Giuseppe
8. Panican Gheorghe
9. Bettio Umberto
10. Porta Federico

Nelle due squadre di promozione i seguenti giocatori:

Treviso 2
1. Solinas Carlo
2. Sorbera Giovanni
3. Sorbera Enrico
4. Anselmi Beatrice
5. Pozzi Massimo
6. Bettio Umberto
7. Porta Federico


Treviso 3
1. Colusso Enrico
2. Chiumello Roberto
3. Dalle Fusine Antonio
4. Martin Enrico
5. Casellato Alberto
6. Meneghetti Cristian
7. Dall'Armi Massimo
8. Cinesi Giuseppe

I responsabili delle due squadre di promozione saranno Solinas in una e Chiumello nell'altra. Molti giocatori della A2 (Solinas, Pozzi, Bettio, Porta) sono stati inseriti anche nella squadra di promozione. Così facendo dei giocatori forti potranno dare man forte alla promozione, e colmare eventuali defezioni di quei giocatori che non possono dare la loro disponibilità in tutte le partite sia nella serie A2, che nella promozione. L'unica regola da rispettare è che un giocatore che lotta nel turno "x" nella serie A2, non può più gareggiare nel turno "x+1" e successivi della promozione. Vale invece il ragionamento opposto; un giocatore che gioca nella promozione nel turno "x", può invece entrare nella formazione di serie A2 nel turno "x+1" e successivi, ma nel momento in cui gioca nella A2, ovviamente non può più gareggiare nella promozione.

I campionati inizieranno tutti il 17-02-2008.

Per maggiori informazioni, vi invito a guardare i seguenti indirizzi internet, o a contattarmi direttamente.

SERIE A2

PROMOZIONE


CAMPIONATO A SQUADRE 2008

8 gennaio 2008 - iscrizioni e squadre

Come ogni anno il nostro Circolo parteciperà al torneo a squadre. Quest'anno avremo una compagine che gareggerà in serie A2 (siamo stati promossi l'anno scorso dalla serie B) e una, due, tre squadre che gareggeranno nella promozione.

Nel campionato di promozione non sappiamo ancora quante squadre iscrivere, e ciò dipenderà dalla disponibilità che verrà data dai giocatori regolarmente iscritti al nostro Circolo.

Ieri, 6 gennaio, dopo il torneo open "lampo", giocato presso la nostra sede, alla fine della competizione è stato fatto un breve sondaggio in seguito al quale è emerso un quadro che descrivo di seguito:

Nella serie A2 saranno iscritti i primi 10 giocatori e la scelta dell'ordine di scacchiera verrà fatta in funzione del punteggio Elo, con l'eccezione di Christian Rubinato che sarà la nostra seconda scacchiera. Come tutti sappiamo Christian ha una forza di gioco non certo di una prima nazionale e questo giustifica la scelta (l'anno scorso ad esempio è stata fondamentale la sua vittoria contro il Maestro Redo, elo 2204 e il suo score nei campionati a squadre degli ultimi due anni è stato decisamente molto buono).

Riporto di seguito la lista.

Giuriati Paolo M 2215
Rubinato Christian 1N 1898
Pietrobon Fabio CM 2136
Pfeifer Andreas CM 2119
Solinas Carlo CM 2047
Pozzi Massimo CM 2017(?)
Colusso Enrico 1N 1888
Bettio Umberto 1N 1861
Porta Federico 1N 1805
Sorbera Giovanni 2N 1776

Su Pozzi Massimo ho messo un ?, in quanto non so ancora se si iscriverà al nostro circolo e se darà la propria disponibilità, ma mi ha promesso una risposta in settimana.

Ovviamente spero vivamente che diventi un nostro futuro socio.

Nella squadra di promozione attualmente gli unici giocatori che sicuramente saranno iscritti e hanno dato la propria disponibilità, sono i nostri giovani e cioè

Sorbera Giovanni 2N 1776
Sorbera Enrico 2N 1720
Anselmi Beatrice NC 1434

In fase di iscrizione ai campionati molti giocatori della A2 (Pfeifer, Solinas, Pozzi, Bettio, Porta, Colusso) verranno inseriti anche nella squadra di promozione. Così facendo dei giocatori forti potranno dare man forte alla promozione, e colmare eventuali defezioni di quei giocatori che non possono dare la loro disponibilità in tutte le partite sia nella serie A2, che nella promozione. Eventualmente, se le richieste di partecipare al campionato a squadre fossero tante, potremmo fare anche due squadre di promozione, garantendoci maggiori possibilità di portare una squadra in serie C.

L'unica regola da rispettare, e di questo mi sono accertato proprio oggi in federazione, è che un giocatore che lotta nel turno "x" nella serie A2, non può più gareggiare nel turno "x+1" e successivi della promozione. Vale invece il ragionamento opposto: un giocatore che gioca nella promozione nel turno "x", può invece entrare nella formazione di serie A2 nel turno "x+1" e successivi, ma nel momento in cui gioca nella A2, ovviamente non potrà più gareggiare nella promozione.

Ho la necessità di sapere chi vuole partecipare al campionato a squadre e vi invito ad inviarmi al più presto una e-mail, in quanto inderogabilmente entro il giorno 20 gennaio, bisogna comunicare le formazioni che parteciperanno ai vari campionati, alla federazione scacchistica italiana.


CENA MATTA

sabato 17 maggio 2008 - ore 19:00

L'Associazione Scacchistica Trevigiana organizza un Torneo "Cena Matta" per il giorno sabato 17 maggio 2008.

Il Torneo consiste di 5 turni di gioco da 15 minuti per giocatore e, tra un turno ed il successivo, verrà servita la cena. L'inizio della cena è fissato per le ore 19:00 presso il ristorante "Il Bon Tempo", via Grande 21, Biban di Carbonera (TREVISO)

Il costo totale della cena sarà di 28 euro. In ragione della particolarità della cena (bisogna prenotare due sale del ristorante) è obbligatoria l'iscrizione entro sabato 26 aprile ed il raggiungimento di minimo 20 iscritti.

Prenotazioni ed informazioni via mail associazionescacchitreviso@gmail.com oppure al numero 349 2634805 (Enrico) - [Clicca sull'icona per scaricare il menu]


GIOVEDI' SCACCHISTICI

Appuntamento al giovedì a partire dalle ore 20:45

Tutti i giovedì sera a partire dalle 20:45 presso la sede dell'Associazione Scacchistica Trevigiana, ci si ritrova per analizzare partite, studiare aperture, fare tornei in simultanea.

Il giovedì sera è un appuntamento fisso dell'AST che ha lo scopo di riunire in un'unica serata sia chi frequenta il circolo da tempo che chi al circolo si sta avvicinando o vuole avvicinarci.

Il giovedì sera non andrà a sostituire le altre serate o il sabato pomeriggio, ma sarà invece un ulteriore momento di incontro.

Per verificare le date degli incontri visita la pagina del calendario online.


PARTITE IN SIMULTANEA

giovedì 8 e 15 novembre 2007 - ore 20:45

Giovedì 8 e giovedì 15 novembre 2007 verranno proposte dall'Associazione Scacchistica Trevigiana due serate in cui quattro soci del circolo (due la prima serata e due la seconda) giocheranno in simultanea contri chiunque vorrà intervenire.

La partecipazione è assolutamente libera e gratuita. Probabilmente ci sarà l'occasione di fare qualche analisi alla fine delle partite.

L'inizio delle partite è fissato per le ore 20:45

Scarica la locandina dell'evento [in formato PDF] cliccando sull'immagine.